Sivota

Sivota

Things to do - general

Da villaggio di pescatori a importante meta turistica della Grecia ionica: questa la sua originalità.
La sua peculiarità è il mare, la sua trasparenza, la variegata gamma di colori che assume. Uno spettacolo per gli occhi, davvero emozionante.

La scelta della spiagge è davvero ampia:
Mega Ammos, Mikri Ammos, Bella Vraca tra le più belle, tutte facilmente raggiungibili con qualche minuto d’auto o a piedi.
Inoltre, tre piccole isole lussureggianti assolutamente da visitare: la verde Ayios Nikolaos, Mourtemenos raggiungibile anche a piedi camminando su una lingua di sabbia e Mafronomos, con la famosa baia Pisinas dove Zeffirelli girò le scene del film “Laguna Blu”.
Le tante calette accessibili solo via mare, gli isolotti che ricordano i fiordi norvegesi, una flora incontaminata e rigogliosa, rimarranno indelebili ricordi nella memoria di chi la sceglierà.
Facile da raggiungere dall’Italia, dista poco più di 10 Km da Igoumenitsa.

Storia

Sivota è il secondo paese in ordine da Igoumenitsa. Fino al 1913, era abitata da tre etnie diverse, una greca, una turca ed una albanese. Le due ultime sono legate alla storia del leggendario sceicco di Ioannina, Alì Pashà, che dominò sull'Epiro per quasi mezzo secolo nell'ottocento. Negli anni '20, con un accordo internazionale, la località venne liberata dal dominio turco e restituita definitivamente alla Grecia. Sivota viene anche ricordata per una importante battaglia navale che si svolse, nel 433 aC, tra la flotta corinzia e quella di (Corfù).

Sfortunatamente non sono disponibili Hotel in questa Location al momento.

Unfortunately there are no self-catering offers at this location at the moment.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.

Luoghi di interesse

Le spiagge sono piccole e ben riparate dal vento mentre le acque cristalline si presentano con sfumature che vanno dal turchese, al verde, al blu ed all’azzurro. Alberghi, ristoranti e locali notturni garantiscono una permanenza confortevole. Tante le spiagge da visitare: Mega Ammos, Mikri Ammos, Bella Vraca tra le più belle.

Attività

Negozi e bar intrattengono i turisti fino a tarda notte. Puoi percorrere itinerari turistici in auto o a piedi e visitare: scavi archeologici, laghi, grotte carsiche, i fiumi Acheronte e Kalamà e l'isola di Lefkada, raggiungibile in automobile tramite un ponte. In barca si possono visitare le isole di Corfù, Paxos e Antipaxos. A Sivota non si può rinunciare ad un giro fra le isole, con una delle tante barche che lo effettua oppure affittando una piccola barca per una mezza giornata.

Riassunto

Tradizione e sviluppo