Lefkada

Lefkada

Things to do - general

È l’unica delle isole ioniche raggiungibile anche senza nave o traghetto, perché collegata con un ponte mobile. Si trova ad ovest della Grecia continentale.
Vegetazione rigogliosa, un paesaggio verde lussureggiante e incantevoli spettacoli marini; potrete scegliere tra spiagge quasi deserte o attrezzate.
Mare e boschi.
Un paradiso, un esempio di urbanizzazione e ambiente naturale da favola.
Un’elegante cornice circonda un quadro d’autore.
Velocità dei tempi moderni ma anche immutabile passato.

Lefkada è sport, divertimento, mare e natura.

La spiaggia di Aghios Ioannis è forse la più famosa del capoluogo.
È una spiaggia poco affollata, selvaggia, luogo ideale da cui ammirare uno spettacolare tramonto sul mare.

La baia di Vassiliki, a sud dell’isola, è famosa per le condizioni estremamente favorevoli al windsurf.

Due curiosità:

A sud dell’isola, vicino alla famosa spiaggia di Porto Katsiki, si sarebbe suicidata la poetessa Saffo, gettandosi nel vuoto.
Inoltre interessante è anche la tesi che decreterebbe Lefkada la vera Itaca. Dalle descrizioni dell’Odissea e dalla ricerca dell’archeologo Wilhem Dorpfeld, che nell’isola ha operato dall’inizio del 1900 fino alla sua morte nel 1940, i luoghi omerici corrisponderebbero solo a Lefkada.

Storia

Dopo la conquista siculo-normanna del XII-XIII secolo entrò a far parte della Repubblica di Venezia. Occupata dai Francesi per un breve periodo, fece parte della Repubblica delle Sette Isole Unite. Fu questa la prima esperienza di autogoverno greco (durata 1800-1807). Passò quindi al Regno Unito e poi alla Grecia (1864).

Sfortunatamente non sono disponibili Hotel in questa Location al momento.

Unfortunately there are no self-catering offers at this location at the moment.

Vacanze in Barca a Vela

un viaggio speciale ti aspetta
Scopri la Grecia e la Croazia con una meravigliosa vacanza in barca a vela, partenze speciali da Ancona
Scopri di più

Mappa

Luoghi di interesse

MUSEO ARCHEOLOGICO
Si trova nel capoluogo e contiene ritrovamenti provenienti dagli scavi dell'archeologo Dorpfeld. Le stanze ospitano reperti che vanno dal Paleolitico ai romani.

MUSEO D'ARTE BIZANTINA Si trova nel capoluogo all'interno della biblioteca pubblica, ha una collezione numerosa e interessante di icone bizantine provenienti da varie parti dell'isola.

MUSEO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ORPHEUS" Attiguo al corso pedonale principale della capitale. All'interno si trovano vecchie mappe e fotografie di Lefkada, alcuni costumi tradizionali, vari utensili d'uso quotidiano e molti pregiati antichi ricami per cui l'isola è famosa.

BIBLIOTECA COMUNALE CHARAMOGHLIOS
Si trova nel centro della capitale, all'interno si trovano numerosissimi testi a partire dal 1400.

MUSEO DEL MONASTERO DI FANEROMENI
Si trova all'interno del Monastero di Faneromeni, a pochi chilometri di distanza dal capoluogo. È stato fondato nel 1634 e distrutto da un incendio nel 1886, ma successivamente ricostruito. All'interno si trovano molte icone sacre bizantine e ortodosse.

Attività

La natura è predominante: potrete scegliere tra il privilegio di riposare su spiagge quasi deserte o godere il relax in quelle attrezzate. Per chi ama il movimento, le vacanze a Lefkada offrono la possibilità di praticare molti sport come windsurf, kitesurf, vela, mountain bike, sci e giochi acquatici, diving, kayak, trekking, passeggiate a cavallo e parapendio. Invece nei centri più importanti vi accoglierà una vivace vita notturna.

Riassunto

Incantevole mutevolezza