Ioannina

Ioannina

Things to do - general

Lago e montagna si congiungono attraverso questa piccola e caratteristica cittadina situata nella periferia dell’Epiro, lungo le sponde del lago Pamvotida, circondata da grandi e spettacolari montagne.
La città conserva ancora alcune strutture artistiche e architettoniche risalenti al periodo della dominazione ottomana (una moschea, i resti di una scuola coranica, un bazar), mentre su una piccola isola del lago sorgono alcuni monasteri ortodossi.

Storia

Giànnina o Ioànnina è un comune nella periferia dell'Epiro. La città di Ioannina è un luogo ricco di storia e racconti di antiche gesta, fulcro di culture diverse che si sono succedute nel corso nei secoli, da quelle bizantine a quelle arabe. La città conserva ancora alcune strutture artistiche e architettoniche risalenti al periodo della dominazione ottomana (una moschea, i resti di una scuola coranica, un bazar), mentre su una piccola isola del lago sorgono alcuni monasteri ortodossi. Il 27 agosto 1923, si consumò il cosiddetto Eccidio di Giannina. Il 29 marzo 1994 si tenne a Giànnina un Consiglio straordinario degli stati membri dell'Unione Europea. Inoltre, dopo l'entrata di Austria, Finlandia e Svezia nell’Unione Europea, i partecipanti giunsero ad un importante accordo ricordato come il "Compromesso di Ioànnina".

Sfortunatamente non sono disponibili Hotel in questa Location al momento.

Unfortunately there are no self-catering offers at this location at the moment.

Minicrociera di Pasqua

Corfù & Meteore
Un viaggio unico per trascorrere una festività di cultura e suggestioni.
Entra nella storia.
Scopri di più

Grecia in bicicletta

2 itinerari mozzafiato!
Vivi un'esperienza memorabile sulle due ruote tra sport, natura e cultura
Scopri di più

Grecia Alessandro Magno

Tour di 6 giorni / 5 notti + viaggio in nave A/R
Scopri i luoghi del Grande Alessandro che ha scritto la storia. Verghina, Pella e Salonicco per vivere il passato.
Scopri di più

Mappa

Luoghi di interesse

Lago Pamvotida
Camminare lungo le rive di questo bellissimo lago, è una delle cose da fare a Ioannina. Troverete un percorso ciclo-pedonale che costeggia quasi l’intero perimetro del lago.

La cittadella Iys Kale
Ioannina è divisa in due parti: una più moderna e commerciale, fuori dalle mura medievali, e l’altra più antica, la cittadella collocata in alto dentro le mura. Qui potrete visitare il Museo Bizantino, la tomba del terribile Alì Pascià, e la bella moschea Fetiye Cami, costruita nel 1611. .

Isola di To Nisì
Abitata da poche decine di persone, facilmente raggiungibile dal piccolo porto di Ioannina. Un luogo ricchissimo di flora e di fauna e di tanta storia. .

Il monastero di Monì Filanthropinòn
Si trova nella parte occidentale dell’isola. Una chiesa ricca di affreschi cinquecenteschi che la decorano in ogni parte. .

Museo Archeologico
Vi sono conservati rari reperti di varie epoche dal Paleolitico fino all’età tardo-romana. .

Museo Civico:
si trova all’interno del Castello, che espone i costumi tradizionali, i tessuti e l’oreficeria. .

Museo Bizantino:
Conserva icone dall’età paleocristiana a quella tardo-bizantina. .

Attività

A Ioannina puoi trovare locali, bar, club, caffè per godersi il relax e trascorrere allegre serate e assaggiare tutti i piatti più gustosi della tradizione. Bellezze naturali, piccole stradine e un borgo incantevole che ti stupiranno.

Riassunto

La città tra monti e nuvole